Le giornate a Vela di Veleggiando...
... oppure contattaci per la Tua Crociera Personalizzata
Isole Eolie
Non tutti sanno che…
Le Isole Eolie (Ìsuli Eoli in siciliano), dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago appartenente all’arco Eoliano situato nel Mar Tirreno meridionale, a nord della costa siciliana. Di origine vulcanica, comprende i due vulcani attivi di Stromboli e Vulcano e vari fenomeni di vulcanismo secondario; amministrativamente forma parte della città metropolitana di Messina, appartenente a sua volta alla regione Sicilia. L’arcipelago è una destinazione turistica molto popolare: le isole, infatti, attraggono fino a 600.000 visitatori annuali
Capri, Ischia e Procida
Non Tutti sanno che…
Le isole flegree del golfo di Napoli, ovvero Ischia, Procida, Vivara e Nisida, sono situate nel quadrante ovest della città metropolitana di Napoli.
Il nome deriva dalla comune appartenenza di queste isole all’area geologica dei Campi Flegrei.
L’isola di Capri, pur situata nel golfo di Napoli in prossimità della penisola sorrentina, non viene generalmente compresa nell’arcipelago flegreo, in quanto appartenente ad un’altra area geologica.
Favignana
Non Tutti sanno che…
Favignana(in siciliano Faugnana) è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle Egadi, in Sicilia.
Principale isola dell’arcipelago delle isole Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia,
tra Trapani e Marsala, e fa parte del comune di Favignana.
Il nome di Favignana deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i Romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un’insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio.
Costa Cilentana
Non Tutti sanno che…
Viene detto costiera cilentana il tratto di costa campana del Mar Tirreno meridionale compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro, nel Cilento, particolarmente noto per la sua bellezza naturalistica e per la qualità delle acque di balneazione: ogni anno molte località della costiera vengono premiate con le bandiere blu e le vele assegnate da Legambiente. La Costiera cilentana la fa da padrone in Campania con ben 10 località menzionate nella “Guida Blu” di Legambiente, tra cui Palinuro e Maratea che vanta il titolo onorifico di” Città”.
Tropea e Costa Calabrese
Non Tutti sanno che…
Spicca su tutte … Tropea
La sua morfologia si divide infatti in due parti: la parte superiore, dove si trova la popolazione e dove si svolge la vita quotidiana del paese, una parte inferiore (chiamata “Marina”), che si trova a ridosso del mare e del porto di Tropea.
La città, nella parte superiore, si presenta costruita su una roccia a picco sul mare, ad un’altezza s.l.m. che varia tra circa 50 metri nel punto più basso e 61 metri nel punto più alto.
L’abitato storico era un tempo cinto di mura e incastellato su un lato; vi si poteva accedere solo attraverso delle porte provviste di sistemi di difesa